I NOSTRI CORSI 

CORSI DIVING JUNIOR

Questi corsi introducono i bambini tra i 9 e i 15 anni al mondo delle immersioni subacquee, promuovendo anche il rispetto e l’educazione verso il mare.

TRY SCUBA DIVING

Questa incantevole esperienza sott’acqua è conosciuta anche come “Battesimo del mare”.
Nel corso Discover Scuba Diving, parteciperai a una breve lezione teorica in cui apprenderai i principi fondamentali della pressione subacquea e le tecniche di compensazione. Successivamente, farai la tua prima immersione subacquea, guidato e accompagnato dal tuo istruttore.
Questa esperienza è perfetta per chiunque sia curioso di provare il diving, offrendo un’immersione semplice, sicura e sotto supervisione.
Gli spot scelti per questo tipo di immersione permettono di esplorare formazioni rocciose, banchi di poseidonia e di osservare alcune delle specie marine tipiche dei fondali di Carloforte.

Numero di lezioni: 1
Durata: tra i 60 e i 90 minuti
Profondità massima: 5 metri

SCUBA DIVER

Questo corso di diving ti porterà a raggiungere un livello di conoscenza intermedio, posizionandosi tra i principianti assoluti e il primo livello certificato. Il corso per diventare Scuba Diver include 3 immersioni in acque poco profonde e 3 lezioni teoriche. Dopo aver ottenuto il brevetto di Scuba Diver, potrai immergerti fino a una profondità massima di 12 metri, sempre accompagnato da un professionista. Entro un certo periodo, sarà possibile conseguire il brevetto di Open Water Diver, accreditando le lezioni teoriche e pratiche già completate.
Questo brevetto ti consente di esplorare nuovi luoghi, spesso inaccessibili a chi pratica solo snorkeling: potrai osservare specie marine, vegetazione e formazioni coralline che popolano l’area marina di Carloforte e Isola Piana.

Numero di lezioni: 3 di teoria + 3 di pratica
Durata di ogni lezione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 12 metri

OPEN WATER DIVER

Il brevetto di Open Water Diver è il primo livello che ti consente di immergerti senza la supervisione obbligatoria di un professionista (sebbene raccomandiamo sempre di immergersi in coppia).
Il corso comprende 5 moduli teorici, in cui imparerai i principi, i rischi e gli effetti della pressione sul corpo umano sott’acqua, e almeno 6 immersioni pratiche. Queste immersioni ti aiuteranno a prendere confidenza con la respirazione subacquea, a mantenere un corretto assetto e a gestire eventuali imprevisti sott’acqua. Con il brevetto di Open Water Diver, sarai abilitato a immergerti fino a una profondità massima di 18 metri (12 metri per i bambini tra i 10 e i 14 anni).
Gli spot scelti per questo corso ti permetteranno di esplorare alcune delle aree più suggestive di Carloforte.

Numero di lezioni: 5 di teoria + 6 di pratica
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 12 metri per i bambini tra i 10 e i 14 anni

ADVANCED OPEN WATER

Il corso di Advanced Open Water ti permette di ottenere un brevetto diving di secondo livello, attraverso 5 immersioni, di cui 3 selezionabili tra 10 specialità diverse (come immersioni su relitti, immersioni notturne, ecc.), insieme allo studio dei relativi moduli teorici. Con questo brevetto, sarai abilitato a immergerti fino a 30 metri di profondità senza la necessità di essere accompagnato da professionisti.
Abbiamo selezionato alcuni dei luoghi più affascinanti per il conseguimento di questo brevetto. Durante le immersioni, potrai osservare scorfani, murene, aragoste e formazioni coralline che popolano l’area marina di Carloforte.

Numero di lezioni: 5 di teoria + 5 di pratica
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 21 metri per i bambini dai 10 ai 15 anni

CORSI SUBACQUEI RICREATIVI

Includono tutti i corsi base di PADI, SSI e PSAI, dal Battesimo del Mare fino alle immersioni a 30 metri di profondità.

TRY SCUBA DIVING

Questa incantevole esperienza sott’acqua è nota anche come “Battesimo del mare”.
Durante il corso Discover Scuba Diving, parteciperai a una breve lezione teorica in cui apprenderai i principi fondamentali della pressione subacquea e le tecniche di compensazione. Subito dopo, effettuerai la tua prima immersione subacquea, guidato e accompagnato dal tuo istruttore. L’esperienza è perfetta per chiunque desideri avvicinarsi al mondo del diving, offrendo un’immersione semplice, sicura e supervisionata.
I luoghi scelti per questo tipo di immersione permettono di esplorare formazioni rocciose, banchi di poseidonia e di osservare alcune delle specie marine tipiche dei fondali di Carloforte.

Numero di lezioni: 1
Durata: tra i 60 e i 90 minuti
Profondità massima: 5 metri

SCUBA DIVER

Questo corso di diving ti porterà a un livello di conoscenza intermedio, situato tra i principianti assoluti e il primo livello certificato. Il corso per diventare Scuba Diver include 3 immersioni in acque poco profonde e 3 lezioni teoriche. Una volta ottenuto il brevetto di Scuba Diver, potrai immergerti fino a un massimo di 12 metri, sempre accompagnato da un professionista. Inoltre, entro un certo periodo, potrai conseguire il brevetto di Open Water Diver, accreditando le lezioni teoriche e pratiche già completate.
Questo brevetto ti consentirà di esplorare nuovi spot, inaccessibili a chi pratica solo snorkeling. Potrai scoprire specie marine, vegetazione e formazioni coralline che popolano l’area marina di Carloforte, Isola Piana e Pan di Zucchero.

Numero di lezioni: 3 di teoria + 3 di pratica
Durata di ogni lezione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 12 metri

OPEN WATER INSTRUCTOR

Grazie a questo corso, diventerai ufficialmente un istruttore diving, capace di preparare e gestire corsi e di rilasciare brevetti fino al livello massimo di Open Water Scuba Diver. Accumulerai numerose ore di immersione, lavorando a stretto contatto con il tuo istruttore per perfezionare le tue tecniche di insegnamento e soccorso, oltre a imparare a prevenire i comuni incidenti subacquei, spesso molto pericolosi.
Una volta diventato Open Water Instructor, potrai condurre immersioni e rilasciare brevetti.

Numero di lezioni: da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

ADVANCED OPEN WATER

Il corso di Advanced Open Water ti consente di ottenere un brevetto diving di secondo livello, completando 5 immersioni, di cui 3 selezionabili tra 10 specialità diverse (come immersioni su relitti, immersioni notturne, ecc.), insieme allo studio dei relativi moduli teorici. Con questo brevetto, sarai in grado di effettuare immersioni fino a 30 metri di profondità senza la necessità di essere accompagnato da professionisti.
Durante le immersioni, avrai la possibilità di osservare scorfani, murene, aragoste e formazioni di corallo che popolano l’area marina di Carloforte.

Numero di lezioni:
5 di teoria + 5 di pratica
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

RESCUE DIVER

Il corso di Rescue Diver non permette di immergersi a profondità superiori rispetto a quelle dell’Advanced Open Water, ma ti introduce alle tecniche di auto-soccorso e primo soccorso, trasformando il diving da un’attività puramente ricreativa a un percorso più responsabile.
Il Rescue Diver è il primo passo per chi considera il diving una potenziale carriera come sommozzatore, o semplicemente per chi desidera immergersi in totale sicurezza, sapendo come fornire aiuto e assistenza agli altri.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

BLSD E BLS FIRST AID

Questo corso è progettato per chiunque desideri intraprendere una carriera o un’esperienza di volontariato nel campo del primo soccorso e del diving.
Durante il corso BLSD e BLS First Aid, imparerai le tecniche fondamentali di rianimazione, come la respirazione cardio-polmonare, e come trattare diversi tipi di lesioni, dalle slogature alle lesioni spinali. Il corso copre anche la prevenzione e la gestione dei pericoli legati alla decompressione e agli incidenti subacquei.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

OXYGEN PROVIDER

Chiunque desideri intraprendere una carriera professionale nel mondo del diving, sia come istruttore sia come sommozzatore, deve possedere una conoscenza approfondita delle corrette procedure per la somministrazione di ossigeno durante o dopo le immersioni.
Questo corso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per assistere chi si trova in difficoltà. Imparerai ad assemblare correttamente maschera e bombola per somministrare ossigeno puro a una vittima sott’acqua, garantendo la sicurezza sia del soccorritore che del soccorso.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

SCUBA REFRESH

Può succedere che passi molto tempo tra il conseguimento del tuo brevetto e la successiva opportunità di fare nuove immersioni, oppure, come accade spesso, che il diving sia un’attività limitata alla stagione estiva, con intervalli anche di un anno tra un’immersione e l’altra.
Questo può portare a dimenticare le regole fondamentali del diving, essenziali per garantire la sicurezza propria e degli altri subacquei. Per questo motivo, offriamo mini corsi per chi ha già ottenuto il brevetto ma non si immerge da tempo, necessitando di un aggiornamento sulle principali regole e tecniche per immergersi nuovamente in sicurezza.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

corsi DIVING di specialità

Questi corsi aumentano l’esperienza di chi desidera immergersi in ambienti specifici, come relitti, grotte, acque fredde o immersioni notturne.

DEEP DIVER

Spesso, le meraviglie più affascinanti si trovano oltre i 18 metri di profondità, lontane dai rumori della superficie e intatte dal passaggio umano: relitti suggestivi, pesci e creature insolite, fondali dai colori vivaci.
Grazie a questo corso, acquisirai le conoscenze e le tecniche necessarie per immergerti fino a 40 metri. Imparerai a scegliere e utilizzare l’equipaggiamento adeguato, a seguire le corrette procedure di comunicazione con il tuo compagno di immersione e a gestire l’aria per evitare la narcosi e assicurarti di avere sufficiente aria per risalire in superficie.

Numero di lezioni: 5 di teoria + 5 di pratica
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

NITROX

Il corso Specialità Nitrox è sempre più popolare tra le specialità del diving, poiché consente immersioni più lunghe con tempi di decompressione ridotti durante la risalita grazie alla particolare miscela di gas.
Il corso Specialità Nitrox ti consente di acquisire familiarità con questa miscela di gas, migliorando la pianificazione delle tue immersioni. Potrai aumentare il tempo sott’acqua e ridurre il tempo di risalita, rispettando sempre le norme di sicurezza per garantire la tua salute e quella dei tuoi compagni di immersione.

Numero di lezioni:
minimo 2 giorni
Durata delle immersioni: facoltativa
Profondità massima: 30 metri

WRECK DRIVER

Questo corso, molto popolare, è perfetto per chi ama l’avventura e l’esplorazione. Con questa specialità, potrai immergerti nei relitti più affascinanti. Il corso offre una formazione approfondita sui pericoli e le problematiche che possono sorgere durante le immersioni nei relitti e in spazi ristretti, insegnandoti quali attrezzature speciali utilizzare e le tecniche corrette per esplorare questi siti.
La Sardegna, con la sua storia ricca di civiltà che si sono insediate vicino al mare, offre numerosi spot ideali per questa specialità, con relitti che risalgono a epoche antichissime.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

NIGHT DIVER

Anche per i subacquei più esperti, le immersioni notturne possono offrire un’esperienza completamente nuova ed emozionante. Di notte, tutto appare diverso: la comunicazione con il tuo compagno di immersioni, l’ambiente circostante, e persino il controllo dell’attrezzatura, che sarà illuminata solo dalla tua torcia, risulteranno trasformati.
Grazie a questo corso imparerai a gestire l’illuminazione e le comunicazioni sott’acqua, a entrare e uscire dall’acqua in condizioni di buio totale e a esplorare i siti subacquei di notte. La fauna marina si comporta spesso in modo diverso durante le ore notturne, offrendo un’esperienza unica e affascinante.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

UNDERWATER PHOTOGRAPHER

Uno dei corsi più popolari ed emozionanti è proprio quello di fotografia subacquea.
Guidato da istruttori e fotografi professionisti imparerai a scegliere la macchina fotografica subacqueaadatta a te, ma soprattutto imparerai a distinguere le condizioni ideali per gli scatti, a selezionare la corretta esposizione e le migliori tecniche per la fotografia subacquea.
Apprenderai inoltre i principi per scegliere una buona composizione delle immagini subacquee e le tecniche per valorizzare i tuoi scatti sottomarini con la post produzione

Tempo per il completamento del corso: minimo 2 giorni.
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti.
Profondità max: 30 mt

DIVER PROPULSION VEHICLE

Il corso di diving per l’uso di mezzi subacquei a propulsione offre ai subacquei un’opportunità straordinaria: esplorare ampie aree sottomarine in tempi ridotti. Con questi mezzi, potrai visitare interi relitti, esplorare vaste zone di barriere coralline e nuotare per lunghe distanze senza affaticarti.
Durante il corso imparerai a utilizzare e controllare il tuo mezzo a propulsione, pianificando accuratamente l’immersione, tenendo conto degli sforzi, delle distanze e delle riserve d’aria. Il corso ti insegnerà anche a gestire la discesa e la risalita, affrontando eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Durata del corso:
minimo 2 giorni
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

DRY SUIT

Vuoi prolungare la tua stagione di diving? Allora questo corso è perfetto per te. L’uso di una muta stagna ti proteggerà dalle temperature più fredde, permettendoti di esplorare alcune delle zone di immersione più incredibili del mondo, spesso situate in acque fredde con minima inquinamento e visibilità eccellente.
Questo corso ti consentirà di fare immersioni tutto l’anno, visitando diversi luoghi in qualsiasi stagione. Imparerai a indossare e rimuovere la muta in autonomia, a gestire il tuo assetto e a seguire le corrette procedure di sicurezza per l’uso delle mute stagne.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

UNDERWATER NAVIGATION

Orientarsi e navigare sott’acqua non è sempre intuitivo. Questo corso ti insegnerà a prestare attenzione agli indizi giusti e a trovare i corretti punti di riferimento per orientarti durante le immersioni. Imparerai a utilizzare la bussola per seguire il percorso giusto anche in acque e siti poco familiari, oltre a come localizzare e segnalare oggetti o luoghi in base alla loro distanza dalla superficie.
Se ti interessa specializzarti nella creazione e compilazione di mappe marine, questo è il corso adatto a te.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

PERFORMANCE BUOYANCY

Un buon assetto sott’acqua è fondamentale per definire l’abilità di un subacqueo. Con il giusto assetto, puoi osservare meglio l’ambiente circostante, nuotare con meno sforzo e ridurre il consumo di aria, senza dover regolare continuamente la tua attrezzatura.
Questo corso ti insegnerà a calcolare la quantità di pesi necessaria per migliorare il tuo assetto e raggiungere un perfetto equilibrio sott’acqua. Imparerai a ridurre il consumo di aria ed energia, nuotando in modo efficiente sia in posizione verticale che orizzontale.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Tempo di ogni immersione: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

FORMAZIONE PER ESPERTI

I corsi professionali ti preparano a diventare Istruttore, permettendoti di condividere con gli altri la tua passione per il mare e trasformare il diving in una carriera.

DIVEMASTER

Una volta ottenuto questo brevetto, avrai raggiunto il primo livello di istruttore professionale di diving. La durata del corso non è prestabilita, poiché sarà il tuo istruttore a stabilire quando sarai pronto per diventare Divemaster. Dovrai accumulare molte ore di immersione, lavorando a stretto contatto con il tuo istruttore per affinare le tue tecniche di soccorso e imparare a prevenire i comuni ma spesso pericolosi incidenti subacquei.
Come Divemaster, potrai supervisionare le immersioni e assistere gli altri istruttori durante i corsi diving.


Numero di lezioni: da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 30 metri

ASSISTANT INSTRUCTOR

Se ti piace insegnare e hai una passione per le immersioni subacquee, questo brevetto rappresenta un ulteriore passo per diventare un istruttore diving professionista. In un minimo di 7 giorni, imparerai a organizzare e preparare le lezioni per i corsi Open Water e assisterai i futuri subacquei durante le loro immersioni.
Tuttavia, questo corso fornisce solo una parte delle conoscenze necessarie per diventare un istruttore completamente certificato e autonomo. Sarai comunque in grado di assistere con competenza ed efficienza gli altri istruttori durante i corsi per diventare subacquei.

Numero di lezioni: da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

OPEN WATER INSTRUCTOR

Grazie a questo corso, diventerai ufficialmente un istruttore diving, capace di preparare e gestire corsi e di rilasciare brevetti fino al livello massimo di Open Water Scuba Diver. Accumulerai numerose ore di immersione, lavorando a stretto contatto con il tuo istruttore per perfezionare le tue tecniche di insegnamento e soccorso, oltre a imparare a prevenire i comuni incidenti subacquei, spesso molto pericolosi.
Una volta diventato Open Water Instructor, potrai condurre immersioni e rilasciare brevetti.

Numero di lezioni: da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

ADVANCED INSTRUCTOR

Conseguendo questo brevetto, diventerai un istruttore diving di secondo livello, abilitato a rilasciare brevetti per qualsiasi corso ricreativo e junior. Potrai trasmettere agli altri la tua passione per il diving, diventando un istruttore certificato.

ITC STAFF INSTRUCTOR

Se desideri trasformare le immersioni subacquee nella tua professione e aprire un centro diving, questo brevetto è un passo fondamentale nel tuo percorso per diventare un istruttore professionista. Ottenendo questo brevetto, potrai assistere gli istruttori nella formazione di nuovi allievi, supportando l’organizzazione e la preparazione dei corsi e accompagnando gli allievi durante le immersioni subacquee.
Questo corso copre solo una parte delle conoscenze necessarie per diventare un istruttore certificato, ma ti abiliterà ad assistere con competenza ed efficienza gli altri istruttori durante i corsi di formazione per futuri istruttori di diving.

Numero di lezioni:
da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

INSTRUCTOR TRAINER

Con questo brevetto si completa il terzo livello di certificazioni per diventare istruttori di diving. La durata del corso non è prestabilita, poiché sarà il tuo istruttore a determinare quando sarai pronto per ottenere il titolo. Accumulerai numerose ore di immersione, lavorando a stretto contatto con il tuo istruttore per migliorare le tue tecniche di insegnamento e soccorso.
Una volta diventato istruttore, avrai tutte le competenze necessarie per aprire il tuo centro diving e dirigere corsi e immersioni subacquee.

Numero di lezioni: da concordare con il tuo istruttore
Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità massima: 40 metri

PADI INSTRUCTOR CROSSOVER

Gli istruttori di immersione provenienti da altre agenzie di certificazione riconosciute (DIVERAID, SSI, NAUI, BSAC, CMAS, ANIA, FIAS, NASDS, YMCA) possono partecipare a un programma di Crossover PADI per diventare Istruttori PADI iscrivendosi al Corso di Orientamento per Istruttori PADI (IOC). Questo programma riconosce che i partecipanti sono già istruttori subacquei qualificati con un certo grado di esperienza e abilità nell’insegnamento, quindi il focus principale è consentire loro di esplorare il sistema educativo PADI, piuttosto che sviluppare le tecniche di insegnamento di base e le abilità, come avviene per i candidati IDC PADI.

Durata del corso: 3-10 giorni (circa 90 ore) o più, a seconda delle capacità e delle prestazioni del candidato.

PADI INSTRUCTOR DEVELOPMENT COURSE

Gli Istruttori PADI Open Water Scuba e gli Assistant Instructors PADI sono tra i professionisti delle immersioni più richiesti al mondo, perché hanno completato un programma che stabilisce lo standard per la formazione dei professionisti subacquei. Diventare Istruttore PADI richiede impegno e dedizione, ma in cambio avrai un lavoro che ti permette di condividere incredibili avventure subacquee con gli altri, trasformando le loro vite in meglio e arricchendo anche la tua. L’ Instructor Development Course (IDC) è composto da due parti: il corso di Assistant Instructor (AI) e il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI). La maggior parte dei professionisti subacquei completa l’intero IDC e poi partecipa a un Instructor Examination (IE), che è l’ultimo passo per ottenere la certificazione di Istruttore PADI.

Open chat
1
Hello 👋
Can we help you?